Venerdì 8 marzo Aristocrasti live al Chimica 40

Aristocrasti è un progetto musicale nato a Palermo nel 2016. Il loro sound ricerca una sintesi tra il cantautorato italiano, la tradizione jazz-swing, il Folk e il Reggae, traendo ispirazione dai testi e dalle sonorità di artisti come Lucio Dalla, Capossela, De Andrè, Paolo Conte e dai ritmi d’oltreoceano di Duke Ellington, Oscar Peterson, Bob Dylan, Tom Waits, Bob Marley, in un nuovo miscuglio che si potrebbe definire “Musica Atlantica”. Il 10 Febbraio 2017 esce il loro primo singolo “Non ci fossi tu”, che
annuncia il loro primo album.
Il 26 Febbraio 2017 esce “Per la strada”, definito
dalla critica “un compendio di pop intimista e cantautorale (“Non ci fossi tu”, “Mai”) di “Sentimenti distratti”, di strizzate d’occhio rivolte a un jazz notturno nonché intrigante (“Sentinelle della notte”, “Best mango”) se non dal retrogusto Dixie (“Preferisco un caffè”), di inattesi rallentamenti
(la straniante, e triste, “Ho preso in affitto un divano sulla Statale”), di fragili legami con i suoni in levare, espressi in “Un tempo che non c’è”, con la malinconia che prende il sopravvento in modo deciso (il testo cita Pier Paolo Pasolini, Lucio Dalla, i Pink Floyd tra le rovine di Pompei).
Nello stesso anno sono impegnati in un tour per l’intera Sicilia che si conclude con l’esibizione sul palco del Ballarò Buskers Festival, a Palermo, nell’Ottobre 2017.
Nel 2018 partecipano alla Maratona De Andrè, organizzata dal Teatro Massimo di Palermo, alla “Festa della Musica” sull’isola di Lipari e continuano il loro tour che li vede impegnati nelle piazze e nei club di tutta la Sicilia e che si concluderà il 23 Settembre con la partecipazione all’Ursino Buskers a Catania.

La band è attualmente a lavoro per la realizzazione di un tour che li
porterà in giro per l’Italia, di un videoclip e del secondo album.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *